Chi Siamo

Fa.St. Flora: una passione di famiglia

Fa.St. Flora, ad Agrate Brianza, è un’azienda giovane e dinamica che si occupa della produzione e commercializzazione di piante ornamentali da esterno specializzandosi nella vendita di diverse varietà di Aceri Giapponesi, che ne costituiscono il core business, e della varietà Florida di Cornus.

Attingendo dalle conoscenze pluriennali del padre nel medesimo settore, il figlio Fabio ha improntato l’azienda su una produzione che combina il rispetto della natura e i tempi vegetativi della stessa con le più moderne tecniche di coltivazione e i prodotti più innovativi disponibili sul mercato.

Come nascono i nostri aceri giapponesi

Ogni acero nasce a partire da un seme che viene raccolto direttamente in azienda da piante madri, lo stesso raggiunge la maturazione nel giro di due-tre anni, trascorsi i quali si procede all’innesto di ogni singola pianta.

L’innesto consiste nel creare un piccolo taglio alla base della pianta nel quale viene inserito un ramoscello della varietà prescelta, lo stesso viene isolato dall’ambiente esterno tramite un fazzoletto, che gli viene legato intorno. Trascorso circa un mese il processo di attecchimento viene verificato nel suo buon esito e la parte superflua della pianta madre viene eliminata così da poter permettere la crescita dell’ innesto appena impiantato.

Le varietà di acero giapponese coltivate

Le varietà di acero giapponese che Fa.St. Flora coltiva sono: Acer Dissectum Inaba Shidare, Acer Dissectum Garnet, Acer Dissectum Green lace, Acer dissectum Viridis, Acer Palmatum Fire Glow, Acer Palmatum Bloodgood, Acer Palmatum Sango Kaku, Acer Palmatum Shishigashira, Acer Palmatum Tromphenburg e Acer Palmatum Kogane Nishiki.

Ogni giorno le piante sono controllate affinché crescano nelle migliori condizioni, sino a che trascorsi ulteriori tre anni le stesse siano pronte alla vendita.

La particolarità della conduzione eseguita è coltivare in un primo momento le piante in terra, successivamente le stesse vengono trasferite in vasi di dimensioni idonee, così da poter essere facilmente trasportate e vendute.

Un colore per ogni stagione

L’acero giapponese è caratterizzato da colori particolari delle sue foglie che vanno dal verde smeraldo al giallo per arrivare sino al più famoso rosso vivo, tali variazioni cromatiche caratterizzano anche il passare delle stagioni, rendendo l’Acero Giapponese una pianta sempre diversa.

Le piante proposte da Fast.Flora possono essere tenute tranquillamente su un terrazzo di città, senza che ne risentano, o trapiantate in un giardino insieme ad altre creando così giochi di colore e di forme.

Se l’Acero Giapponese è una pianta che vi piace vi invitiamo a consultare la sezione dedicata dove troverete esaustive foto ed informazioni su come mantenerle al meglio. Per ammirare questi esemplari da vicino Fa.St. Flora vi aspetta ad Agrate Brianza, in provincia di Monza.

Richiedi informazioni